RIPARTE IL PEDIBUS

”Pedibus” si inserisce nel pacchetto del progetto “Ecoincentivi” come proposta rivolta al mondo della scuola e nello specifico propone agli alunni della scuola dell’obbligo una modalità alternativa di trasferimento tra casa e scuola, in un contesto tutelato. Il progetto PEDIBUS di Montecchio Emilia prevede il coinvolgimento diretto e portante delle famiglie degli alunni della Scuola Primaria “E. De Amicis “ con il supporto di AUSER e Protezione Civile.

Questi gli obiettivi di PEDIBUS:

Per fare movimento

Esplorare il paese

Diminuire l’inquinamento

Imparare a circolare

Bambini più allegri e sicuri di sé

Un buon esempio per tutti

Svegliarsi bene ed arrivare vispi a scuola

COME FUNZIONA IL PEDIBUS?

L’iniziativa si svolge nelle sole giornate di giovedì e venerdì a partire dal 5 ottobre Gli studenti che aderiranno verranno accompagnati lungo il tragitto casa-scuola da volontari (AUSER e PROTEZIONE CIVILE) e/o genitori e nonni che si sono resi disponibili sulla base di un calendario concordato.
Inoltre nei venerdì 6, 13 e 20 ottobre tornano i venerdì ecologici con chiusura al traffico di via Costa e via XXV aprile: un'ottima occasione per provare il PEDIBUS!

Sono stati individuati tre percorsi PEDIBUS:

n.1CAPOLINEA GIALLO ore 7,30 Via

del Cacciatore ,Viale Marconi (Giardino Pace),Via d’Este, Piazza della Repubblica Contrada Grande, angolo via Veneto, Via XXV Aprile – ARRIVO

SCUOLA

n.2CAPOLINEA ARANCIONE ore 7,40  Via del Cimitero, XX Settembre, Via  Costa – ARRIVO SCUOLA

n.3CAPOLINEA AZZURRO ore 7,30 Via Saba, Via Landini, Via Montale, Via IV Novembre, Via Chierici, Via A. Costa – ARRIVO SCUOLA

I percorsi sono stati scelti e verificati negli anni passati con l’ausilio della Polizia Municipale, e sperimentati dagli accompagnatori, ciò nonostante non si possono escludere eventuali variazioni migliorative. Nella loro definizione si è cercato di raccogliere il numero maggiore di possibili utenti.

Per ciascun percorso è stato individuato un capolinea e alcune fermate intermedie prima dell’arrivo a scuola.

Gli studenti dotati di apposito CARTELLINO (rilasciato dal Comune, consegnato a scuola ai bambini e firmato dai genitori), accompagnati da un familiare, si dovranno recare sul percorso, aspettando al capolinea o alle fermate intermedie i volontari accompagnatori , per proseguire poi in gruppo verso la scuola.

IMPORTANTISSIMO : gli studenti non devono essere lasciati SOLI alle fermate in attesa del passaggio del pedibus!  L’iniziativa NON PREVEDE l’accompagnamento a casa al termine delle lezioni.

RESPONSABILITA’ ED ASSICURAZIONI

Durante il percorso casa-scuola, ogni studente gode di una copertura assicurativa, prevista dalla Polizza Assicurativa sottoscritta dall’Istituto Comprensivo.

La garanzia è operante solo per gli alunni, durante il tragitto casa-scuola e viceversa, con qualsiasi mezzo di locomozione, purché questi infortuni  avvengano esclusivamente durante il tempo necessario a compiere il percorso abituale prima o dopo l’orario di inizio e fine di tutte le attività.

Ogni genitore che accompagna i propri figli a piedi sa che non si può escludere in senso assoluto la possibilità di piccoli inconvenienti o di cadute, quindi nemmeno con il PEDIBUS è possibile escludere totalmente i pericoli. Per quanto concerne il personale insegnante, è bene precisare che non è prevista alcuna forma di partecipazione attiva o di responsabilità dello stesso durante i percorsi casa-scuola. Ad esso è stata unicamente richiesta una collaborazione nella fase di informazione e divulgazione dell’iniziativa.

COME SI FA A PARTECIPARE AL PEDIBUS ?
Per partecipare al PEDIBUS occorre:
  1) Scaricare il modulo di iscrizione dalla pagina del Comune oppure ritirarlo presso il centro Sociale MARABU’ (tutti i giorni dalle ore 13 alle ore 17.30)

2) Consegnare il modulo di iscrizione compilato in ogni parte e firmato presso il centro Sociale MARABU’ (tutti i giorni dalle ore 13 alle ore 17.30)

3) dotare il proprio bambino dell’apposito cartellino di identificazione (che deve essere firmato da un genitore e riportare un n. telefonico di riferimento) ed accompagnarlo alla fermata più comoda del percorso.

Se invece hai già il cartellino, in quanto hai già partecipato gli anni scorsi, devi semplicemente presentarti alla fermata del percorso che hai scelto.
L’ISCRIZIONE E’ SEMPRE POSSIBILE DURANTE TUTTO L'ANNO SCOLASTICO

ATTENZIONE:

1. gli accompagnatori non potranno accogliere nel gruppo bambini che non portano con sé il cartellino di identificazione firmato dal genitore e non potranno aspettare bambini non puntuali
  2.  gli accompagnatori, nel caso di bambini che non rispettino le indicazioni comportamentali fornite loro e mettano se stessi od altri in pericolo,  si riservano la facoltà di richiedere la presenza del genitore durante tutto il percorso.

PEDIBUS cerca volontari

Un invito per papà, mamme, nonni, nonne, zii, zie, vicini di casa, amici…

Se avete una mezz’ora di tempo, dalle 7,30 alle 8, nelle giornate di giovedì e venerdì, e desiderate offrirla a servizio dei vostri bambini e dei bambini di Montecchio,vi aspettiamo per la ripresa del PEDIBUS!!!

Il PEDIBUS è un “autobus umano” formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da due adulti accompagnatori, rispettivamente “autista” e “controllore”. E’ un servizio reso possibile dalla disponibilità dei volontari, grazie alla collaborazione con AUSER, il gruppo Alpini e la Protezione Civile.

E’ un modo “sano” di iniziare la giornata, offrendo un prezioso servizio al proprio paese. Info:Associazione AUSER auser_montecchio@libero.it Tel 348.0454463

Ci  ASPETTANO!!!DIAMO UNA MANO!!