La Festa della Scuola Primaria: come si svolge

La Festa della scuola è un momento molto importante per la vita e l’esperienza scolastica dei nostri figli.

Si tratta di un momento di aggregazione tra alunni,maestre e genitori che ha sempre chiuso in bellezza gli ultimi anni scolastici.

Oltre a essere divertente e appagante è l’evento principale di raccolta fondi dei genitori di Montecchio a favore della nostra scuola. Grazie alle feste degli anni passati siamo stati in grado di donare L.I.M., materiale didattico, finanziare progetti che altrimenti non si sarebbero potuti fare.

Da quest’anno, grazie all’azione del Comitato Genitori, speriamo di riuscire a dare una mano ancora più grande alle maestre che tanto si impegnano in questo evento e cercheremo di rendere noto a tutti i genitori come verranno impiegati i fondi raccolti.

Per chi non avesse mai partecipato illustrerò brevemente come funziona la nostra magnifica Festa.

Dopo una sfilata delle varie classi dietro il proprio stendardo cominceranno i giochi.

I giochi si svolgono all’interno del cortile della scuola e sono gestiti con 5 postazioni (1 per ogni ordine di classe) in cui si svolgono 5 diverse attività. Una volta terminato il gioco si passa a quello successivo in modo che tutti i bambini facciano tutti i giochi. Si tratta di attività NON COMPETITIVE, idonee a tutti e concordate con educatori di grande esperienza. Lo scopo non è “vincere” ma “stare insieme”.

Finiti i giochi i bambini potranno partecipare ai vari laboratori organizzati nei banchetti messi a disposizione dal comune.

Saranno inoltre presenti un punto ristoro dove poter comprare a prezzi modici sia le bibite che torte e pizze preparate dai genitori.

In passato era stato organizzato anche uno stand di vendita libri ma quest’anno non è ancora stato definito se verrà o meno realizzato.

Una volta terminati i laboratori la festa si sposterà al Parco Enza dove avrà luogo la grigliata di chiusura.

Lo scorso anno a tavola abbiamo servito più di 650 persone!

La grigliata è libera ma con prenotazione obbligatoria naturalmente. Nei giorni antecedenti alla festa verranno fatti girare i moduli per la raccolta delle adesioni in cui sarà possibile scegliere tra i vari menù disponibili (solitamente 2 per gli adulti e 2 per i bambini) e si raccoglieranno le quote di partecipazione. Appena saranno definite sarete informati anche sull’ammontare della quota (i prezzi sono sempre stati volontariamente bassi rispetto al livello eccellente del cibo offerto). Si sta attendendo la disponibilità del Parco Enza per definire al meglio la Grigliata.

Le varie classi saranno servite in ordine crescente a partire dalle prime fino alle quinte per tutelare i bambini più piccoli.

Nota molto importante: la festa è un momento di aggregazione genitori-figli, ognuno DEVE seguire il proprio figlio che rimane sotto la sua COMPLETA responsabilità,

AIUTACI AD ORGANIZZARLA!

E’ l’inizio di una grande avventura!Comunque vada sarà un SUCCESSO!

--------FESTA 2017-------------

INCONTRI

6 APRILE ore 18.30 presso cortile interno del Castello:riunione introduttiva

27 MAGGIO: FESTA!!!

------FESTA 2016 COME SI E' VOLTA------------------

AGGIORNAMENTI E PROSSIMI INCONTRI

Stasera, martedì 24 maggio, alle ore 21.00 appuntamento alla sala della Rocca per i capitani delle Classi. Tristano e la maestra Anna ci illustreranno i giochi ideati per questa edizione in modo che possiate essere tutti preparati

A partire dal 26 Maggio verranno consegnate la teglie per le torte (6 teglie torte e 2 teglie pizza per ogni classe) ricordate ai vostri rappresentanti di informare le maestre riguardo sui cuochi volontari in modo da permettere la distribuzione senza intoppi. Le torte dovranno essere consegnate il giorno della Festa (4 giugno) dalle ore 9.00 per preparare il punto ristoro.

Venerdì ore 16.00 all’uscita di scuola portate per favore le bottigliette di plastica che dovete buttare. Serviranno per uno dei laboratori e più ne abbiamo meglio sarà! Con tutti coloro che vogliono dare una mano ai laboratori ci sposteremo poi al parco Enza (tempo permettendo) per preparare i materiali mentre i bimbi giocano nel parco. Mentre diamo una mano verranno inoltre illustrati i laboratori che verranno svolti il giorno della Festa.

Il 4 giugno l’appuntamento è per le 8.00 sia per i capitani che per i volontari al montaggio in modo da preparare il necessario per giochi, laboratori e punto ristoro.

La sfilata delle Classi partirà dal viale alberato alle 15.30 (ritrovo a partire dalle 15.00)

A seguire i giochi e poi i laboratori

Alla Festa saranno presenti:

• il punto ristoro
  • lo stand della Pesca di Beneficenza
  • il Tavolo per lo scambio Figurine
  • lo stand di bigiotteria fatta a mano a cura della Maestra Pina
  • Lo stand dell’associazione Take Care Kids (associazione a cui sono stati destinati i fondi raccolti con la settimana del pane)
  • Il Gazebo del Comitato Genitori Montecchio
  • Tavoli dei Laboratori ( “ Haiku delle Vacanze” – “Palla al centro” –“Gioielli preistorici” – “Acchiappasogni”)

Alle 18.00 i laboratori termineranno e i volontari per lo smontaggio aiuteranno a smontare gli stand (se siamo in un po’ dovremmo riuscire in pochissimo tempo) mentre tutti gli altri si sposteranno con calma al Parco Enza dove si svolgerà la Grigliata con ritrovo a partire dalle 19.00.

A seguire comincerà la cena partendo dalle classi prime e poi a seguire con tutte le altre. La serata si concluderà il modo luminoso!

Dovreste avere ricevuto tutti il menù con le possibili scelte. Questo modula è da compilare e riconsegnare a scuola dal 16 al 20 maggio insieme alla quota di adesione. Per chi avesse problemi di intolleranze alimentari è possibile contattare il referente (il numero è sul modulo). I vegetariani possono portare cibo preparato da casa ma in ogni caso devono "fermare" il posto a sedere senza nessuna spesa. Da quest'anno alla grigliata sarà possibile acquistare oltre ai bicchieri di vino anche le bottiglie intere per facilitare il tutto. Una mano come camerieri servirà senza dubbio, ogni classe sarebbe opportuno scegliesse 2 o 3 incaricati che al momento della cena diano una mano a portare in tavola i piatti dei propri bambini. Come gli anni passati saranno servite prima le classi prime e poi via via tutte le altre per venire incontro alle esigenze dei più piccoli.

Mi raccomando dobbiamo battere il record dello scorso anno come presenze a tavola!!

Ecco il menù:

Il 24 maggio invece alle ore 21 nella Sala della rocca ci sarà l'incontro con i Capitani delle varie classi per illustrare i giochi che verranno organizzati quest'anno. E' importante esserci per essere preparati!Sono bene accetti tutti i genitori curiosi anche se non "Capitani"

A partire dal 26 maggio saranno consegnate nelle varie classi le teglie per realizzare le torte da vendere al punto ristoro.Ogni classe ha il compito di preparare 6 torte e 2 pizze(o torte salate).Avete già trovato le cuoche/i cuochi volontari? Se avete un surplus di volontari comunicatecelo per tempo (entro martedi' 17)per fare in modo di approntare le teglie necessarie.

Ecco la comunicazione da fare girare:

Vuoi un aiuto per segnare i volontari?usa questo modulo:

Stiamo ancora raccogliendo i premi per la pesca di beneficenza!Dacci una mano!Se conosci qualcuno che possa donare alla scuola buoni, oggetti o sconti in modo che possano essere messi in premio contattaci!

Un grandissimo ringraziamento va a tutti i genitori, le maestre e i volontari che stanno già lavorando per organizzare questo grandissimo evento!

martedi' 24 Maggio-ore 21.00-sala della Rocca-riunione con i Capitani per organizzazione giochi

Giovedì 26 Maggio- distribuzione teglie nelle classi

Venerdì 27 Maggio-raccolta

bottiglie di plastica davanti scuola e dalle 17.00 ritrovo al parco